Per il terzo anno con il patrocinio del Provveditorato agli studi di Arezzo, la Fondazione Onlus Marco Gennaioli promuove un concorso completamente gratuito riservato a giovani studenti maggiorenni della provincia di Arezzo e Perugia dando così attuazione alle aspirazioni per lo studio e lo sport del giovane Marco Gennaioli, deceduto in un incidente stradale a soli 23 anni. La Fondazione ha nei suoi scopi la finalità di ideare, patrocinare e realizzare iniziative rivolte a sostegno dei giovani, con progetti di studio e di ricerca in attività varie.
MOTIVAZIONE
L’iniziativa vuole promuovere tra i giovani la filosofia e la consapevolezza di guidare prima di tutto le proprie emozioni, perché la guida è equilibrio e l’equilibrio ci guida al volante. Per migliorare la capacità di guida e la sicurezza, è necessario armonizzare le abilità sensoriali, emotive ed intellettive. E’ per questo che la Fondazione si è attivata cercando di dare un aiuto fattivo avvalendosi del contributo di piloti professionisti.
“III CONCORSO GUIDA SICURA”
Regolamento
art. 1
Il concorso è riservato a n. 20 giovani di ambo i sessi in possesso di patente automobilistica scelti nelle diverse scuole. Nella documentazione è richiesto anche: indirizzo di posta elettronica, n. cellulare e n. fax così che gli organizzatori possano contattare gli alunni direttamente per comunicazioni tecniche.
art. 2
I Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie Superiori in indirizzo, entro il 05/03/2010 segnaleranno nr. 3 studenti per ogni scuola ( i primi 2 verranno accettati l’altro sarà tenuto presente secondo la disponibilità dei posti) da premiarsi per impegno, comportamento e rendimento scolastico complessivo.
art. 3
L’ammissione dei giovani al corso “Guida Sicura” sarà deliberata dalla commissione designata dalla Fondazione Marco Gennaioli entro il 23/03/10
art. 4
Il corso, di un giorno, si svolgerà il 20 maggio 2010 presso il circuito automobilistico di Misano Adriatico (Rn) come da programma allegato. Gli studenti saranno accompagnati dal personale della Fondazione e dovranno partire insieme, con un pullman appositamente noleggiato, da Sansepolcro (Ar), viale Diaz in zona Porta Fiorentina alle ore 07,15. Il rientro è previsto entro le ore 20
Elenco delle Scuole concorrenti:
- Ist. Tecnico Commerciale “Michelangelo Buonarroti” (Arezzo)
- Ist. Tecnico Industriale “Galileo Galilei” (Arezzo)
- Liceo “Vittoria Colonna” (Arezzo)
- Liceo Classico “F. Petrarca” (Arezzo)
- Liceo Scientifico ” F. Redi” (Arezzo)
- Ist. Superiore “Ugo Patrizi-Angelo Baldelli” Città di Castello (PG)
- Liceo Classico “Plinio il Giovane” Città di Castello (PG)
- Ist. Istruz. Sup. “A.Camaiti” e collegate Pieve S. Stefano (AR)
- Liceo Artistico/Ist. Stat. Arte “G. Giovagnoli” Sansepolcro (AR)
- Liceo Scient. e Ling. “Piero della Francesca” Sansepolcro (AR)