I Programmi Archive

Anno 2023

Anno 2023

Queste sono le attività che abbiamo sostenuto

Convegno internazionale

Convegno internazionale

Qui di seguito, consultabile al link indicato, il programma del Convegno Internazionale “Piero della Francesca, Luca Pacioli, Giorgio Vasari e la Civiltà del Rinascimento che avrà luogo nei giorni 28 e 29 aprile 2023.

Programma del Convegno (PDF 224Kb)

Concorso di poesia “Marco Gennaioli” – Edizione 2023

Concorso di poesia “Marco Gennaioli” – Edizione 2023

La Fondazione ONLUS Marco Gennaioli di Anghiari istituisce, per l’anno 2023, la seconda edizione del Concorso di Poesia “Marco Gennaioli”, alla cui organizzazione e promozione partecipano i Comuni di Anghiari, Sansepolcro, Città di Castello, Umbertide, Pieve S. Stefano, Caprese.

In allegato, in formato .doc, il regolamento del Concorso e il modulo per l’iscrizione da compilare ed inviare per email

 

Inaugurazione Caserma Archeologica per il recupero di Palazzo Muglioni di Sansepolcro

Inaugurazione Caserma Archeologica per il recupero di Palazzo Muglioni di Sansepolcro

21° Concorso Internazionale Pianistico MARIA GIUBILEI

21° Concorso Internazionale Pianistico MARIA GIUBILEI

Una serata entusiasmante!

Premiazione Concorso “Marco Gennaioli”

Premiazione Concorso “Marco Gennaioli”

“La poesia – dunque – per fermare il tempo, quel tempo segnato da momenti vissuti o sognati,

per non dimenticare quello che ci ha profondamente colpiti ed emozionati.

Il testo da noi scritto, bello o meno bello, ci rappresenta in quel momento

e diventa prezioso nel tempo … Tutto diventa prezioso nel tempo ….

 

CONCORSO POESIA “MARCO GENNAIOLI” 2020/2021

CONCORSO POESIA “MARCO GENNAIOLI” 2020/2021

Tre vincitori per ogni sezione:

Premiati della I sezione

Mirko Pucci (Pantelleria) frequenta l’ITIS di CdC
Costanza Rosadi (Monterchi) frequenta Liceo Città di Piero
Letizia Chiasserini (Sansepolcro) frequenta Liceo Città di Piero

Premiati della II sezione

Francesco Giovannelli Università di Perugia
Ilaria Caspani Università di Perugia
Matteo D’Amore Università di Perugia

La premiazione si terrà il 24 Aprile 2021 presso la sala consiliare del comune di Sansepolcro

Concorso di Poesia “MARCO GENNAIOLI”

Concorso di Poesia “MARCO GENNAIOLI”

Come è noto, Dante nasce a Firenze nella seconda metà del 1265 e muore a Ravenna il 14 settembre 1321. Firenze nella seconda metà del Duecento è un centro politico, economico, sociale, culturale di primo piano. Il suo ruolo non è limitato entro i con fini comunali e territoriali. Le attività economiche, le scelte politiche e sociali superano agevolmente i confini cittadini e si intrecciano con la vita economica e politica del tempo.
Dante partecipa attivamente alla vita politica, sociale, economica, culturale della sua città. Cresce nel quartiere in cui è nato. La sua casa si trova nello spazio in cui oggi si visita la cosiddetta Casa di Dante.
La sua famiglia non appartiene alla nobiltà. Ma era antica e i suoi antenati, anche se non fecero parte della nobiltà fiorentina, furono un “clan” emergente, i cui membri erano molto impegnati nel mondo degli affari. Dante cresce in una famiglia benestante, ha fratelli e sorelle, è attivo nel Sesto di Porta San Piero negli ultimi trent’anni del secolo XIII. Nel quartiere abitavano i Portinari, di cui fa parte una bimba di 8
anni (Beatrice), di cui il bimbo di 9 anni degli Alighieri si innamora. È la primavera del 1274 quando sboccia l’amore di Dante per Beatrice. E giustamente si è parlato di “amore platonico”, in un ambiente sociale in cui dimoravano le famiglie più potenti di Firenze: quella dei Cerchi e quella dei Donati.
Dove studia il rampollo degli Alighieri? Non sappiamo niente di preciso sulla sua formazione culturale.
Si ritiene che abbia avuto una formazione diversa dalla maggioranza dei suoi coetanei, che frequentavano le scuole d’abaco e imparavano a far di conto e a saper tenere i libri di bottega. Dante riceve i primi insegnamenti in casa da un doctor puerorum e forse frequenta una scuola di grammatica. Apprende il latino che gli consente la lettura della Bibbia e dei classici. Ha la fortuna di incontrare un maestro come Brunetto Latini, da cui apprende scienza e filosofia.
Poi, si reca a Bologna (anni Ottanta) dove assimila il metodo di studi universitari, arricchito dalle esperienze avute presso i domenicani e i francescani.
Figlio di un uomo d’affari, il giovane fiorentino del Sesto di Porta San Piero vive di rendita, fino alla «cacciata» dalla sua città (17 gennaio 1302). Pratica l’attività letteraria ed è impegnato in politica, nominato nel Consiglio dei Cento (1296 e 1301).
L’anno di Dante in Valtiberina. La Fondazione ONLUS Marco Gennaioli di Anghiari ha istituito, per l’anno 2021, il Concorso di Poesia “Marco Gennaioli”, alla cui organizzazione e promozione partecipano i Comuni di Anghiari, Sansepolcro, Città di Castello, Umbertide, Pieve S. Stefano, Caprese.
La gestione del Concorso è affidata alla Fondazione Marco Gennaioli, al Comune di Sansepolcro e al Centro Studi “Mario Pancrazi”, che hanno nominato una Commissione (Giuria) che valuterà i testi ed esprimerà il giudizio sui singoli elaborati. Sono istituite due sezioni del Concorso: la prima è rivolta ai giovani, che non abbiano superato il ventesimo anno di età e frequentino una delle istituzioni scolastiche
di secondo grado (Licei, Istituti) dei Comuni; la seconda sezione è indirizzata ai giovani di età tra 20 e 25 anni compiuti. Sono previsti i seguenti premi: 1° classificato – 1.000 euro; 2°- 500 euro; 3°- 300 euro.
La domanda di partecipazione e i testi dovranno essere inviati entro 28 il febbraio 2021. Le informazioni sono reperibili ai seguenti recapiti: cell. 3472961168; centrostudimariopancrazi@gmail.com.

(Estratto da “l’altrapagina” di Gennaio 2021

Programmazione 2020

Programmazione 2020

Quest’anno siamo in attesa che ricomincino le attività sospese per la Pandemia.

Continueremo se sarà possibile a:

Sostenere l’Istituto per la ricerca sui tumori di Milano

Aiutare nello svolgimento di attività sportive giovanili ad Anghiari e Sansepolcro

Lo scambio studi con studenti della Comunità Europea sembra oggi difficile

Sempre a Sansepolcro nel mese di Giugno si dovrebbe tenere il Concorso Pianistico

Speriamo possa essere ultimato il restauro dell’affresco si una Maestà della Madonna con Bambino e possa così essere fruita ed onorata da tutta la popolazione

Il premio Dionisio Roberti agli studenti migliori delle scuole di Sansepolcro ci sarà sicuramente anche perché il Comune ha a disposizione un’ampia scelta di spazi adeguati per l’incontro con i ragazzi e i loro familiari

Abbiamo in animo di organizzare un Concorso di Poesia per gli studenti di tutte le scuole del circondario. Saremo aiutati dal prof. Martelli, ex presidente del Liceo scientifico locale e dal Comune di Sansepolcro che ci dà il suo patrocinio. Avevamo provato due anni fa ma avemmo poche iscrizioni. Quest’anno riproviamo ma con una organizzazione diversa perché riteniamo che educare, esaltare e capire la sensibilità dei giovani sia veramente importante.

 

Collaboreremo con l’impregno di sempre con le scuole e con le istituzioni

Sostegno all’Istituto Nazionale dei tumori

Sostegno all’Istituto Nazionale dei tumori

DA ANNI CONTRIBUIAMO ALLA RICERCA PRESSO

L’ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI DI MILANO